Serifos - OCCASIONI VIAGGI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Serifos

DA NON PERDERE > INFO CICLADI
E' un isola piccola (sarà grande come Formentera) rotonda e ventosa, con molte spiagge e pochi alberi, e ancora poco toccata dal turismo di massa. Ha due soli centri abitati, uno sopra l'altro: Livadi, il porto, con la sua spiaggia di sabbia e Chora, arroccata sulla collina, con la sua antica fortezza veneziana con vista. Sull’isola sono presenti pochi taxi con tariffe prestabilite per i tragitti alle diverse spiagge e un non regolare pullman di linea che collega Livadi a Chora. Le strade sono spesso non asfaltate e alla sera con scarsa illuminazione. E' abitata tutto l'anno, in inverno rimangono circa 650 persone. Incredibilmente riescono a coltivare la vite, a nord, nella zona di Kallitsos e producono formaggio, oltre all'ocra, l'industria locale.



Come muoversi sull'isola
Per girare Serifos consiglierei affittare un motorino o un auto, in alta stagione con anticipo perchè poi non se ne trovano più.



Consigli:
Gira le spiagge dell’isola: io per scegliere distinguo tra quelle con gli alberi e quelle senza, quelle con la taverna e quelle senza, quelle col vento e quelle senza (quest'ultimo chiaramente dipende dai giorni...) ma ognuno ha il suo modo! La più famosa comunque é Psili Ammos, la più bella spiaggia europea secondo il Sunday Times, con 2 taverne e gli alberi secondo me. Subito prima venendo da Livadi c'é Agios Sostis, baia tranquilla con una piccola chiesetta sulla sinistra, dopo la chiesa puoi fare i tuffi, ma niente taverna. Ancora prima c'é Lia, spiaggia di nudisti, bisogna camminare e non c'é niente. Proseguendo verso nord, dopo le vigne c'é Platys Gyalos, con 2 spiagge, su quella più riparata c'è il ristorante quindi io vado in quella. Proseguendo, tipo giro dell'isola ma la strada non costeggia più, si torna in cima e si ridiscende, c'é Sikamia che ha la sua taverna. Sto girando in senso antiorario da Livadi. Da Sikamia devi di nuovo tornare in cima e ridiscendere su Mega Livadi, che a me piace, ha un ponte di ferro abbandonato come sfondo, il tramonto e molti ristoranti, io vado al Maritsa.


Nella costa sud incontri prima Koutalas che ha alberi e un chiosco, Ganema che invece oltre agli alberi ha 2 taverne, una sulla spiaggia e una sulla strada e poi Vagia, con un chiosco che affitta anche ombrelloni (quando non tira vento). Su Vagia c'é un bellissimo albergo ma non so se si possa entrare per mangiare. Poi prima di tornare al porto c'é ancora Kalo Ambeli, ma sono 15 minuti a piedi andare e 25 a tornare, senza alberi e ti devi portare tutto, non fa per me ma c'é a chi piace. Subito prima di Livadi c'é un'altra spiaggia nudista, Karavi, poi c'é il Camping di Livadakia e sei tornato alla base. A Livadi sulla spiaggia ci sono ombrelloni e lettini e bar e taverne e quel che vuoi.



Fatevi un giro alla fortezza, che ha un bellissimo panorama, e un ouzo lì a Chora, che é ombreggiata e carina. Un altro panorama lo hai anche in fondo alla spiaggia di Livadi, c'é una collinetta di 100 metri che poi ti riporta sulla strada principale. A proposito, Livadi ha una strana viabilità con 2 sensi unici e tratti in sterrato. A me piaccciono Stamatis e Takis e Kalis, sulla spiaggia, per cenare, ma ce ne sono molti, anche Talami ha una bella faccia. Se volete carne a Livadakia c'é Cambi, é buono, fa anche una specie di focaccia al formaggio, costa poco ed é sempre pieno. Proprio a fianco pernotto io, da una coppia italo-greca, Makis e Valerio, che affitta bungalow, i Maroussa apartments.


Distanze:
Serifos - Milos: circa 1 ora e 30 minuti
Serifos - Paros: circa 2 ore
Serifos - Kimolos: circa 2 ore
Serifos - Sifnos: mezzoretta


Torna ai contenuti | Torna al menu